Vantaggi e benefici
Una unica ZES in tutto il SUD al posto delle attuali otto, via i Piani Particellari delle Regioni (che a suo tempo avevano individuato, delimitandole, le aree destinate agli insediamenti); si superano quindi le strutture Commissariali con una Governance che farà capo alla Presidenza del Consiglio dei ministri e una cabina di regia presieduta dal Ministro per il Sud e il Pnrr.
Per l’Abruzzo, regione in transizione, la ZES unica non comporterà vantaggi fiscali in tutto il territorio come accade invece al resto del Meridione ma si passa dai 37 Comuni attuali a 82 Comuni che sono quelli del Regolamento europeo sugli Aiuti di Stato. La semplificazione amministrativa con l’autorizzazione unica sarà valida dappertutto.
Per le imprese in Abruzzo il credito d’imposta è attribuito nella misura massima del:
• 35% per le Piccole imprese
• 25% per le Medie imprese
• 10% per le Grandi imprese
Si sale al 15% per le grandi imprese nei territori individuati nell’ultima revisione della Carta Aiuti a finalità regionale per l’Italia così come revisionata il 18 dicembre 2023.
VISIONARE ALLEGATO DA PG 14 PER VERIFICARE I COMUNI DELLE QUATTRO PROVINCE DOVE IL BENEFICIO PER LA GRANDE IMPRESA SALE AL 15%
Non sono agevolabili i progetti di investimento inferiori a 200 mila euro.
La normativa di riferimento è la Legge del 13 novembre 2023 n. 162 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 268 del 16 novembre 2023.
Al Capo III si trovano le disposizioni inerenti la ZES UNICA, all’art 16 quelle sui vantaggi fiscali